Perché saltare sul tappeto elastico fa bene al cuore

Capita spesso di trovare in un parco giochi un tappeto elastico che fa la gioia dei bambini, e non solo. In realtà, non tutti sanno che il tappeto elastico è uno sport olimpionico, che richiede tecnica, preparazione e allenamento costanti se si vogliono raggiungere risultati da podio. Al di là dell’utilizzo agonistico di questo particolare attrezzo, sta crescendo in misura esponenziale la domanda di mercato del telo da salto, anche perché oltre a far divertire i più piccoli presenta una serie di valori aggiunti che non tutti conoscono, grazie a una serie di benefici in campo psico-motorio. Saltare sul tappeto elastico fa molto bene ai bambini, a partire dai 3 anni, in quanto sviluppa i riflessi e i muscoli attraverso i rimbalzi indotti dal salto e l’atterraggio che ne consegue sulla piattaforma elastica.

Già di per sé questo è un beneficio per i nostri figli che non si chiederanno a cosa fa bene saltare sul telo ma, facendolo, ottimizzeranno la capacità di coordinamento nei movimento e favoriranno il loro sviluppo. Per i più piccoli il tappeto elastico trasmette senso di libertà, coraggio e intraprendenza e vedrete che l’adrenalina dei salti sul telo sarà preferita a un’ora di tablet o playstation, con buona pace di genitori e piccoli internauti. Ma non è uno spasso solo per bimbi, anche i grandi troveranno beneficio nell’avvicinarsi al tappeto elastico. Per gli adulti rimbalzare sul telo da salto, oltre a riportarli indietro nel tempo svestendosi dalle convenzioni e dai vincoli di conformismo, è un’attività salutare che fa ritrovare il senso della libertà e l’adrenalina dell’esercizio fisico, ma non è solo questo.

Infatti questo tipo di attività è una valida alternativa alla dieta se si è sovrappeso, in quanto è provato che saltare sul telo fa dimagrire se l’attività viene praticata costantemente, inoltre è un surrogato del fitness e del cardio-training, senza contare che è un antidepressivo naturale in quanto fa tornare il sorriso e la gioia di vivere. Una pratica assidua e abitudinaria sul telo da salto fa bene al cuore, in quanto è scientificamente dimostrato che funge da stimolo sul sistema cardiaco, in più tonifica il corpo e veicola l’ossigeno in tutto il corpo. Certo, la sicurezza prima di tutto, pertanto si consiglia sempre un acquisto oculato di prodotti certificati, a riguardo si rimanda su www.sceltatappetoelastico.it.

Navigazione articoli