
Come qualunque tipo di elettrodomestico, pure la piastra per capelli ha bisogno di un po’ di manutenzione, difatti, con il suo utilizzo nel tempo. Sul sito , utili informazioni a riguardo.
La manutenzione della piastra per capelli.
Non soltanto la polvere, ma pure residui di prodotti per lo styling come gel, spume, lacche e spray, potrebbero accumularsi sulle placche, e rischiare di non mantenere l’apparecchio in uno stato buono, compromettendo non soltanto il suo funzionamento, ma pure la salute dei propri capelli.
Soprattutto se utilizzata ogni giorno, la piastra per capelli dovrebbe essere pulita una volta al mese almeno. Ecco come fare.
Innanzitutto occorre passare un panno imbevuto in acqua tiepida sulle placche fredde, ponendo molta attenzione, qualora il rivestimento sia in ceramica, a non andare ad insistere eccessivamente, perchè la ceramica è un tipo di materiale che tende a graffiarsi con tanta facilità.
Inoltre, andrebbe rimosso lo sporco ostinato, che risulta essere difficile da raggiungere, andandosi a servire dell’utilizzo di un cotton fioc asciutto.
Va anche igienizzato il panno che inizialmente è stato adoperato con una o due gocce di alcool etilico denaturato, e passato sulle placche in modo da poterle rendere lucide, togliendo eventuali residui di sporcizia.
Infine, la piastra dovrà essere asciugata in modo accurato mediante l’utilizzo di un panno asciutto, trattando non soltanto le placche, ma pure gli angoli ed i bordi. Prima di un nuovo uso, sarà poi opportuno potersi assicurare che la piastra per capelli sia completamente asciutta.
In particolare per i modelli più innovativi ed anche più sofisticati, ovviamente si tratta di modelli di ultima generazione che propongono piastre longeve e molto attente alla salute dei capelli, c’è bisogno di un’accurata pulizia della piastra in seguito al suo utilizzo nel tempo, proprio per garantire che questa continui a funzionare a lungo termine.
Per evitare quindi, che tale apparecchio, come qualunque elettrodomestico possa essere soggetto ad usura e vada sostituito periodicamente, un’accurata manutenzione e pulizia, consentirà di utilizzare nel tempo tale strumento.
Il passare continuo della piastra sulla chioma per far sì che assumano la forma desiderata, insieme alle alte temperature delle placche, contribuisce a logorare la stessa piastra. Ciascuna passata comporta che la cheratina ed anche gli oli presenti naturalmente sui capelli si vadano a depositare sull’apparecchio. In modo analogo, i residui di prodotti per lo styling tipo spume oppure spray si vanno ad accumulare sulle placche calde, provocando danni alla piastra.
Con il passar del tempo, di fatti, tali sostanze formeranno una patina che, a lungo andare non permette una uniforme distribuzione del calore sulle placche, e questo oltre a compromettere la funzionalità della piastra, rischia pure di rovinare i capelli.