Le affettatrici elettriche domestiche sono una presenza sempre più diffusa nelle cucine italiane ma la loro forma dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa e dal tipo di cibo che si vuole tagliare. Se è un uso sporadico si può scegliere un modelli domestico con misure ridotte tenendo conto di alcuni elementi come il motore meno potente, le lame più piccole e uno spessore di taglio meno vario rispetto alle macchine professionali.
Se vogliamo informarci sulle offerte presenti sul mercato e seguire i consigli per un acquisto ottimale, vi suggeriamo la lettura di questo sito https://miglioreaffettatrice.it.
Tra i tanti modelli di affettatrice elettrica domestica per salumi e insaccati, ce ne sono anche per le verdure che deve possedere caratteristiche universali: la ciotola del cibo tagliato deve avere una capienza di almeno 1,8 litri per preparare il pasto della famiglia.
Il motore deve essere potente e in media va dai 300 ai 500 W e il tubo di inserimento del cibo deve essere grande per non rendere problematico l’inserimento di frutta e verdure voluminose da triturare. Infine il sistema di chiusura della macchina deve essere perfetto per non correre il rischio di far proiettare il cibo all’esterno al momento dell’avvio del motore e delle lame.Valutate anche la presenza di pulsanti predisposti per regolare la velocità e il ritmo giusto per un taglio ideale.
Le affettatrici elettriche per frutta e verdura dette anche “macchine tritatutto” sono di diversi tipi e forme; alcuni modelli presentano una forma a ciotola rotonda. Sul coperchio hanno un’apertura – e alcuni modelli anche due – da cui va inserito il cibo da tagliare e da spingere fino alla lama grazie ad un apposito attrezzo; il motore sminuzza gli alimenti in pochi secondi grazie alla presenza di più lame che rendono più rapida la lavorazione.
Sono attrezzi che hanno un modesto ingombro e nonostante le molte funzioni sono piuttosto economici. In sintesi hanno una ciotola capiente, una lama per un taglio ottimale, un motore potente e più lame con sagome diverse.