Al pari di tutti gli elettrodomestici, anche le lavatrici sgomitano sul mercato per accaparrarsi a tutti i costi un posto al sole sull’Olimpo dei migliori modelli in commercio, ma più che mirare al primato il consumatore cerca risposte in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ogni scelta corrisponde a un compromesso, sta di fatto che se si vorrà di più si dovrà anche essere disposti a spendere di più. Ogni persona e ogni famiglia ha esigenze soggettive, a cui un elettrodomestico così basilare come la lavatrice è chiamata a dare risposte. Come e dove scegliere il proprio tipo di lavatrice? Indifferente se in negozio o sul web, l’importante è che ci soddisfi e non maltratti il nostro guardaroba.
Al giorno d’oggi, il ventaglio di programmi di una moderna lavatrice è smisurato. I programmi vanno analizzati con attenzione, facendo ricorso anche al buon libretto di istruzioni per scoprire quanti vantaggi offrono all’utente. Grazie ai programmi si può scegliere il ciclo di lavaggio e la giusta temperatura, ma oggi è anche possibile fare cose turche con una lavatrice di ultima generazione, in grado di lavaggi misti o di tecnologie ibride, anche tramite l’uso di app dedicate. Vediamo, allora, i principali programmi basici che ormai fanno parte di tutti o quasi i modelli di lavatrice in commercio, come si legge in dettaglio su www.lavatricemigliore.it.
I cicli vanno a braccetto con i tessuti, per ognuno c’è un ciclo di lavaggio diverso. Ad esempio, il classico ciclo cotone è quello basico per eccellenza, il più comune e utilizzato in base ai capi più indossati in tutte le stagioni. Per questo ciclo si può anche osare con le temperature calibrando la manopola sui 90 gradi se lo sporco lo chiede. Cosa da evitare nei cicli delicati, che prevedono temperature decisamente calmierate per non rovinare i tessuti, di solito sui 30 gradi e mai oltre i 40. Che dire del ciclo lana? Un altro parecchio gettonato per noi amanti dei maglioni e degli altri indumenti di questo materiale caldo e naturale. Anche qui temperature rigorosamente basse per non ritrovarsi poi con il maglioncino del cuore ristretto e infeltrito.
Segnaliamo l’articolo sugli ottimi modelli di lavatrici slim o salvaspazio.