Dimmi che idropulsore usi e ti dirò chi sei. Un’asserzione non lontana dal vero, perché a seconda di chi siamo e cosa facciamo avremo bisogno di un tipo particolare di idropulsore per una corretta igiene orale e dentale, sempre e dovunque. Se siamo tipi sedentari o abitudinari l’idropulsore ideale sarà quello da collocare stabilmente sul mobile bagno, più o meno grande a seconda della disponibilità di spazio. Al contrario, se ci spostiamo e viaggiamo spesso un buon idropulsore di taglia smart da portare in borsa o in valigia sarà quello che fa per noi, sempre pronto all’uso Niente paura, anche se si tratta di uno strumento relativamente nuovo il mercato abbonda di idropulsori di ogni tipologia e in tutte le fasce di prezzo e misure, come è bene esemplificato su www.sceltaidropulsore.it.
Uno dei fattori da considerare al momento dell’acquisto è il suo contenitore, come si avrà avuto modo di vedere quando si va dal dentista gli idropulsori ad uso professionale sono dotati di serbatoi molto capienti, staccati dal corpo principale dello strumento. A differenza dell’idropulsore del dentista, quello domestico ha il serbatoio incorporato, di diverse dimensioni e con un numero di ugelli proporzionato alle esigenze del nucleo familiare, mentre l’idropulsore da viaggio sarà decisamente ‘mignon’, condensato e leggero da portare. Anche la potenza varia da modello a modello e si può regolare in più funzioni, anche antischizzo e massaggiante.
Quest’ultima è particolarmente apprezzata dagli utenti che vi trovano un beneficio per le gengive spesso infiammate. Il getto idrico in versione ‘soft’ dell’idropulsore, oltre a sfiammare la zona gengivale, lascerà una piacevole sensazione di fresco in bocca agendo più efficacemente di un comune spazzolino o filo interdentale. L’idropulsore è indicato per tutti, ma in particolare per persone che montano apparecchi ortodontici, che hanno bisogno di un’igiene orale difficilmente ottenibile con gli strumenti tradizionali, per chi è affetto da gengiviti per curare l’infezione e per soggetti con impianti dentali che hanno bisogno di un’igiene dentale più curata. Più in generale, l’idropulsore fa bene a tutti, in quanto ottimizza l’igiene rispetto al classico spazzolino o collutorio sfruttando la pressione dell’acqua per pulire a fondo i denti e tutto il cavo orale.