Avere una pelle tonica, senza imperfezioni e che ci faccia dimostrare qualche anno di meno è il sogno di qualunque donna che non vuole mai smettere di sentirsi bella nonostante l’avanzare dell’età. Ultimamente questo fenomeno si è esteso anche la popolazione maschile che risulta essere sempre più attenta all’aspetto fisico.
La pelle è il nostro primo biglietto da visita perché, a meno che non si indossi un burqa, è quello che gli altri vedono di noi costantemente e in ogni periodo dell’anno. Risulta quindi necessario prendersi cura di sé stessi ogni giorno senza dimenticarsi che buoni risultati sono dati dalla costanza. È inutile affidarsi a creme miracolose o trattamenti che promettono risultati immediati ed estremamente efficaci.
Ci sono dei prodotti che usati giornalmente potrebbero invece dare risultati ben visibili e duraturi.
Tra i prodotti anti-age troviamo quelli contenenti acido glicolico e l’acido ialuronico.
L’acido glicolico agisce sul viso fin dalle prime applicazioni, ma i risultati si possono vedere in modo massivo solo con l’applicazione quotidiana. Questo perché l’acido glicolico è capace di corrodere la pelle andando ad eliminare lo strato superficiale di cellule morte. Questo processo induce anche la rigenerazione cellulare e favorisce l’eliminazione di macchie cutanee, imperfezioni e cicatrici. Il suo effetto normalizza anche il ph cellulare e così risulta essere un efficace trattamento contro l’acne.
Per i suoi molteplici effetti sulla pelle del viso, l’acido glicolico viene consigliato per tutte le fasce di età. A temperatura ambiente è in forma solida, incolore e senza alcun odore. Adatto per la preparazione di creme e unguenti per il viso, è un prodotto che una volta provato è impossibile farne a meno!
Acido ialuronico
È una sostanza che ritroviamo in diversi distretti del nostro organismo, ma a livello della pelle possiamo trovarla in quello strato che viene definito derma. Qui l’acido ialuronico ha la funzione di trattenere l’acqua e di rendere tonica la cute del viso.
Pensi sia finita qui? Ma certo che no! Bisogna prendersi cura di sé a 360° e questa è una nozione che farà bene non solo alla nostra pelle,ma anche a tutto il resto del nostro organismo. La cute riflette all’esterno come ci stiamo prendendo cura di noi e, certamente, sembrare più giovani è un modo per averne la conferma anche da chi ci circonda e si complimenta con noi. Ricevere qualche complimento fa sempre bene, soprattutto quando facciamo tanti sacrifici per ottenerli.
Vediamo quali sono le principali abitudini quotidiane che dovremmo far diventare nostre (se ancora non lo sono!)
La ginnastica facciale sta andando molto di moda negli ultimi anni un po’ per la novità e un po’ per la sua efficacia nel lungo termine. Il nostro volto, come ogni altra parte del corpo, si muove grazie all’azione dei muscoli. Bisognerebbe allenare i muscoli del viso come quelli delle gambe quando andiamo in palestra per farle diventare toniche e sode. Sì, proprio così! Per essere belle la palestra non basta(almeno per il viso!). Se si vuole ottenere una riduzione delle rughe bisogna anche fare la nostra sessione giornaliera di ginnastica facciale!
Non può mancare il tema dell’alimentazione che riscontriamo essere la base del corretto funzionamento del nostro organismo oltre ad essere essenziale per la bellezza e la cura della nostra pelle
Da evitare assolutamente sono il fumo e gli alcolici. L’uso delle creme non potrà salvarci dal brutto destino che ci attende dopo il consumo di questi piccoli vizi!