Avete mai fatto caso alla forma di una bistecchiera? La maggior parte di queste speciali padelle sono di forma quadrata, a differenza di una minoranza di modelli rotondi o rettangolari. La bistecchiera di forma quadrata è più efficace durante cotture grigliate perché ha una superficie più ampia ma al tempo stesso compatta e gli angoli tendono a mantenere alte temperature di calore per periodi più lunghi. Per una cottura efficace, una padella a temperatura uniforme è la migliore. In quanto a grigliare il cibo in modo più omogeneo. A fare la differenza per la qualità di una buona bistecchiera entrano in gioco i materiali, i migliori trattengono il calore ad alte temperature, ghisa in primis, in grado di trattenere il calore più a lungo. Acciaio inossidabile o alluminio anodizzato, invece, sono tipici di bistecchiere pratiche e leggera che, però, non trattengono il calore a lungo.
Le bistecchiere possono presentare esterni smaltati, in particolare i modelli trattati sono durevoli e migliorano dopo ogni utilizzo, mentre le pentole con rivestimento in smalto sono più facili da pulire a differenza della bistecchiera in acciaio inossidabile o anodizzato non patinata più ostica da lavare perché i grassi espulsi dai cibi spesso entrano in padella incrostandosi nei meandri della piastra increspata, complicando le operazioni di pulizia. Fondamentalmente facile da usare e pulire, la bistecchiera presenta un bel package di vantaggi, lasciando sui cibi la propria impronta che si traduce in quei segni di bruciatura che fanno sembrare il cibo come se fosse grigliato al barbecue, con quelle striature scure che gratificano l’occhio e il gusto. Non è necessario un giardino o un terrazzo per grigliare perché la bistecchiera si adatta perfettamente al piano cottura o al forno.
Se è un modello rettangolare collocabile su due fornelli si può anche risparmiare tempo cucinando più pietanze contemporaneamente. I modelli reversibili che si ribaltano e fungono da piastra chiusa dai coperchi possono essere utilizzati per preparare frittelle, pancetta e uova fritte. Le increspature della piastra permettono ai grassi animali di colare direttamente sulla piastra in modo da non dover mangiare cibi eccessivamente grassi, che possono essere pericolosi per la salute. I migliori modelli e le ‘new entry’ approdate sul mercato di riferimento in questa pagina sulle bistecchiere di ultima generazione.